Rientriamo a scuola: cosa faremo oggi? La didattica dell'amore

Che cos'è il talento?

 Ascolta la lezione:

Conoscere e Conoscersi: quale talento hai?

Il più rapido gioco dei talenti.
Il gruppo forma un cerchio, nel quale si trova anche chi dirige il gioco, che si incarica di iniziarlo e di misurare con un cronometro la velocità con la quale il gruppo esegue il compito.
Si volta verso il suo vicino di destra ( o di sinistra) e dice rapidamente il suo nome e il suo talento. Il giocatore interpellato fa lo stesso con il suo vicino, e così via: quanto impiegano (viene preso il tempo) tutti i partecipanti a dire il loro nome e il loro talento?

La tombola delle emozioni

Obiettivo: stimolare la verbalizzazione emotiva, l’autoconsapevolezza, la conoscenza, la socializzazione e la condivisione tra i membri.

Descrizione: posti in cerchio, i partecipanti sono invitati ad inserire in un sacchetto di stoffa posizionato al centro del cerchio un bigliettino anonimo, contenente una frase relativa alle sensazioni e le percezioni della propria tonalità emotiva nella specifica situazione seguente: “scrivi sul biglietto una frase che ti piacerebbe ricevere da un amico in un momento in cui ti senti giù” Successivamente, i biglietti verranno mescolati e gli alunni saranno invitati ad estrarre dal sacchetto di stoffa posizionato al centro del cerchio un bigliettino che leggeranno e conserveranno con cura.  

Un messaggio segreto

Obiettivo: stimolare la curiosità, la conoscenza, la socializzazione e la condivisione tra i membri.

Descrizione: distribuzione, condivisione e scambio di messaggi scelti della prof.ssa Carolina Pellecchia